AMLO ritira le sue critiche a Cuauhtémoc Cárdenas: “Mi ha fatto molto piacere la sua lettera”

[ad_1]

Presidente Andrés Manuel López Obrador, Offre la sua conferenza mattutina questo mercoledì 1 febbraio 2023, accompagnato da Elizabeth García Vilchis, responsabile del rapporto su “Chi è chi nelle bugie della settimana”.

Conferenza mattutina AMLO questo 1 febbraio

Di seguito condividiamo i punti più importanti del messaggio di questo mercoledì.

AMLO incontrerà questo mercoledì con Jane Fraser, presidente di Citigroup

López Obrador incontrerà questo mercoledì Jane Fraser, direttore esecutivo di Citigroup, al Palazzo Nazionale durante la fase finale della vendita di Banamex.

“Sì, arriva il manager mondiale, amministratore delegato di Banamex… credo sia oggi, oggi arriva la signora… oggi è”, ha confermato il presidente dopo essersi consultato con Laura, la sua segretaria personale.


L’incontro è previsto per discutere il stato di avanzamento del processo di vendita che ha già come finalista l’imprenditore Germán Larrea, proprietario del Grupo México. Tuttavia, Citigroup non ha in programma di annunciare il risultato questa settimana.

Nahle può competere per il governatore di Veracruz anche con una decisione della Corte: AMLO

López Obrador ha assicurato che il Segretario all’Energia, rugiada nopuò ancora contendersi il governatorato di Veracruz dopo che la Corte Suprema di Giustizia della Nazione (SCJN) ha deciso di non invalidare la frazione della ‘Legge Nahle’ che concede il cittadinanza veracruz alle persone che controlla la tua residenza nello stato negli ultimi cinque anni.

“Puoi anche per residenza e Rocío era già deputata federale e senatrice di Veracruz, deputata federale per il distretto di Coatzacoalcos, che ha ottenuto la maggioranza… è senatrice autorizzata di Veracruz perché ci sta aiutando nel Ministero della Energia e nella costruzione e riabilitazione delle raffinerie”, ha commentato.

Il riforme alla costituzione di Veracruz che sono stati analizzati e ritenuta invalida dal Tribunale Hanno riconosciuto come Veracruzan coloro che avevano figli nati in quell’entità. Il decreto che contiene le modifiche costituzionali è stato denominato ‘Legge Nahle’ perché si riteneva che avrebbero aiutato il Segretario dell’Energia a partecipare alle elezioni per il governatorato di Veracruz.


AMLO ritira le sue critiche a Cuauhtémoc Cárdenas: “Mi ha fatto molto piacere la sua lettera”

López Obrador ha ritirato le critiche che aveva fatto martedì Cuauhtemoc Cardenas per la sua adesione al Collettivo per il Messico, che considera “una sorta di ala moderata del blocco conservatore”. Questo dopo che il politico ha fatto notare in una lettera di non far più parte del progetto.

“Mi ha fatto molto piacere la lettera dell’ingegnere, non lo sapevo ma aveva già informato il gruppo, quello che succede è che hanno continuato a gestirlo quindi quando me lo chiede, ho risposto nel modo che sai, ma mi dà molto fastidio. Sono contento che l’ingegnere abbia chiarito “, ha detto.

“È questo In ogni caso non l’ho inserito nel gruppo dei moderati. che in realtà sono conservatori”, ha chiarito questo mercoledì dopo aver affermato che Cárdenas era il suo “avversario politico”.

AMLO critica il traffico di stupefacenti consentito dalla Polizia Federale nell’AICM

Il presidente López Obrador ha rimproverato questa mattina il categoria 1 assegnato all’aeroporto internazionale di Città del Messico (AICM) dalla Federal Aviation Administration (FAA) degli Stati Uniti durante il mandato di sei anni di Felipe Calderón dopo che nel processo contro Genaro García Luna era emerso che sia le autorità che i trafficanti di droga usavano il agevolazioni per il trasferimento di droga e denaro.

“Ieri un sostenitore del conservatorismo ha detto, siamo senza categoria 1 da un anno e mezzo, questa società che si qualifica è come l’OEA, molte altre, dice, Felipe Calderón l’ha risolta in 40 giorni e per tutto il tempo era categoria 1, di qualità, tutto ciò che dico in modo che non crediamo che queste organizzazioni siano infallibili”, ha commentato in merito al declassamento di categoria che l’aeroporto ha ottenuto durante il suo governo.

Conferenze mattutine nella settimana dal 30 gennaio al 3 febbraio

Il presidente federale ha parlato questa settimana di personalità politiche nazionali, come Lorenzo Córdova, presidente dell’INE, Genaro García Luna e Cuauhtémoc Cárdenas.

López Obrador ha qualificato la “nuova” associazione “Collettivo per il Messico‘ come una sorta di “ala moderata del blocco conservatore” e lo ha affermato Cuauhtemoc Cardenas sì, è il suo avversario politico.

AMLO contro Cárdenas: “sì, è il mio avversario”

Riguardo a quest’ultimo, ha affermato che Cárdenas è il suo avversario politico dopo che è stato riferito che fa parte del associazione ‘Collettivo per il Messico’, o ‘Mexicolectivo’.

Questo nuovo gruppo è composto da più di 300 membri del PRI, membri del PAN, uomini d’affari e opinion leader, tra cui Francisco Labastida, Beatriz Pagés, Enrique Krauze, José Narro Robles e altri. Tuttavia, Cárdenas ha successivamente chiarito di non appartenere al gruppo, perché “sulla base di considerazioni politiche” si è dissociato dal movimento.

E il superpeso…

Il peso messicano ha chiuso gennaio con la migliore performance mensile da dicembre 2021; Il tasso di cambio era di 18,83 pesos per dollaro alla fine di martedì, che era anche la chiusura del primo mese del 2023.

Il PIL del Messico cresce nel 2022

Nell’agenda nazionale, l’Inegi ha annunciato il 31 gennaio che il economia messicana ha registrato una crescita del 3 per cento su base annua nel 2022, con dati destagionalizzati, secondo i dati del Stima tempestiva del prodotto interno lordo (PIL) trimestrale.

Il la crescita trimestrale del PIL sarebbe dello 0,4%. in termini reali.

Il presidente aveva precedentemente parlato di come si aspettava una crescita economica del 4% durante il suo governo.

Nel 2019, il PIL del Messico è cresciuto in media del 2,4%; nel 2020, anno in cui è iniziata la pandemia di Covid-19, che ha portato con sé il blocco delle attività, l’economia messicana è crollata dell’8,5 per cento; e nel 2021 il rimbalzo è arrivato con una crescita del 5 per cento.

[ad_2]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *