Annie Ernaux, scrittrice francese, vince il Premio Nobel per la Letteratura 2022

[ad_1]

lo scrittore francese annie ernaux ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura quest’anno per “il coraggio e l’acume critico con cui scopre le radici collettive, le alienazioni e i limiti della memoria personale”, ha annunciato l’Accademia svedese.

Ernaux, 82 anni, inizialmente scrisse romanzi autobiografici, ma abbandonò rapidamente la narrativa per scrivere memorie.

I suoi venti libri, per lo più molto brevi, sono cronache degli eventi della sua vita e di quelli che la circondano. Presentano ritratti disadorni di incontri sessuali, aborti, malattie e morte dei loro genitori.

Lo ha affermato il presidente del Comitato per il Premio Nobel per la letteratura, Anders Olsson Le opere di Ernaux sono “intransigenti, scritte in un linguaggio semplice e crudo”.

“Avete ottenuto qualcosa di ammirevole e duraturo”, ha detto ai giornalisti dopo l’annuncio a Stoccolma.

Ernaux ha affermato che il suo stile è la “scrittura piatta” (tavola dell’écriture), un approccio molto obiettivo agli eventi, senza descrizioni stravaganti o emozioni travolgenti.

Nel libro che l’ha resa famosa, il luogo (Il luogo), sulla sua relazione con il padre, scrive: “Niente reminiscenze liriche, niente trionfanti esibizioni di ironia. Questo stile neutro mi viene naturale”.


Nel libro che gli è valso il massimo plauso della critica, le annes (Gli anni), pubblicato nel 2008, descrive se stessa e la società francese dalla fine della seconda guerra mondiale ad oggi. In questo, a differenza dei suoi libri precedenti, parla di se stessa in terza persona, chiamando il suo personaggio “lei” invece di “me”. Il libro ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.

Il premio dell’anno scorso è andato al tanzaniano Abdulrazak Gurnahresidente nel Regno Unito i cui romanzi esplorano l’impatto della migrazione sugli individui e sulle società.

Il premio di Letteratura è stato il quarto ad essere bandito, dopo Medicina, Fisica e Chimica. Il vincitore del Premio Nobel per la Pace 2022 sarà annunciato venerdì e quello dell’Economia sarà annunciato lunedì.

Il premio include 10 milioni di corone svedesi (quasi $ 900.000) in contanti e viene assegnato il 10 dicembre a un gala. Il denaro proviene da un fondo lasciato dal creatore del premio, l’inventore svedese Alfred Nobel, morto nel 1985.

[ad_2]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *