C’è un taglio dell’acqua? Cutzamala è al peggior livello degli ultimi 25 anni; chiudi la chiave

[ad_1]

Il Sistema Cutzamalache fornisce acqua a parte di CDMX e allo Stato del Messico, è al suo livello più basso degli ultimi 25 anni.

Lo ha annunciato la Water Basin Organization of the Valley of Mexico, della National Water Commission (Conagua), in una conferenza stampa tenutasi martedì 4 ottobre.

Secondo il rapporto, lo stoccaggio dei bacini del Sistema Cutzamalacostituita dalle dighe El Bosque, Valle de Bravo e Villa Victoria, si trova al 60,8 per cento del suo livello.

Tale importo “rappresenta l’1,7 per cento in più rispetto a quanto riportato il 27 settembre scorso e 21,3 per cento in meno rispetto al livello storico fino a questa data”, ha detto Conagua in una dichiarazione rilasciata questo martedì.

A che livello sono le dighe del Sistema Cutzamala?

dettagliare il deposito di ciascuna delle tre dighe che compongono Cutzamala, le autorità hanno indicato che:

  • La diga della foresta È pieno all’84,2%, con 170,4 milioni di metri cubi, che rappresenta un aumento del 3,5% nell’ultima settimana.
  • La diga di Villa Vittoria è al 49,1 per cento della sua capacità con 91,2 milioni di metri cubi di acqua e un aumento dell’1 per cento
  • La diga della Valle de Bravo è al 54,2 per cento, con 213,8 ​​milioni di metri cubi di liquido, che equivalgono a un aumento dell’1 per cento rispetto allo scorso 27 settembre.

Secondo il rapporto Conagua, la diga Villa Victoria è quella che riporta un livello inferiore se i livelli di archiviazione storici vengono rivisti per queste date. “Al 3 ottobre c’è uno stoccaggio di 91,2 milioni di metri cubi, classificandosi al 25° posto nel periodo 1996-2021. In relazione alle precipitazioni, è al ventiduesimo posto nel periodo 1996-2021″.

La diga della Valle de Bravo anche è al di sotto della media. “Al 3 ottobre c’è uno stoccaggio di 213,8 ​​milioni di metri cubi, classificandosi al 25° posto nel periodo 1996-2021. In relazione alle precipitazioni, è al ventitreesimo posto nel periodo 1996-2021″.


La diga di El Bosque è vicina al livello medio. “Al 3 ottobre c’è uno stoccaggio di 170,4 milioni di metri cubi, classificandosi al 13° posto nel periodo 1996-2021. In relazione alle precipitazioni, è all’undicesimo posto nel periodo 1996-2021″.

Come sta andando la stagione del caldo, del freddo e delle piogge in Messico?

Conagua ha anche riferito della stagione delle piogge nel Paese. Secondo il rapporto del Servizio meteorologico nazionale (SMN) ha piovuto lo 0,3 per cento in meno tra il 1 ottobre 2021 e il 2 ottobre di quest’anno rispetto alla media storica dello stesso periodo.

È stato sottolineato che temperature superiori a 40 gradi Celsius sono stati registrati in Bassa California e Sonorasuperando il record per un mese di settembre a Cajeme e Novojoa, Sonora, con 45 gradi Celsius.

Al contrario, il minimo, tra 0 e 5 gradi Celsius, sono stati osservati in aree specifiche di Chihuahua, Nuevo León, Durango, Zacatecas, Guanajuato, Stato del Messico, Tlaxcala, Puebla e Veracruz, superando il minimo storico per un mese di settembre nello Stato del Messico con -0,2 gradi Celsius.

Per quanto riguarda la stagione delle piogge e i cicloni tropicali 2022, è stato riferito che 16 sistemi sono stati sviluppati nell’Oceano Pacifico dei 14-19 previsti, e nell’Atlantico, 9 dei 16-21 stimati.

Ci sarà un taglio dell’acqua a causa del basso livello nel sistema Cutzamala?

A metà agosto lo ha riferito la Commissione nazionale per l’acqua (Conagua). erogazione dell’acqua dal Sistema Cutzamala all’Area Metropolitana della Valle del Messico subirebbe una riduzione dal 15 agosto.

Da quella data, la portata d’acqua alla Valle del Messico è passata da 14,2 a 13,2 metri cubi al secondo. Conagua ha aggiunto che questa misura era contemplata in caso di “non piovosità sufficiente nell’alto bacino di Cutzamala”.

[ad_2]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *