Che cosa è la spalla?

Generalità. La spalla è la regione pari del tronco, situata in posizione latero-superiore, su cui s’incontrano tre importanti ossa: la clavicola, la scapola e l’omero.

Secondo la maggior parte degli anatomisti, le articolazioni proprie della spalla sono cinque: l’articolazione gleno-omerale (o articolazione della spalla o articolazione scapolo-omerale), l’articolazione acromioclavicolare, l’articolazione sternoclavicolare, l’articolazione scapolotoracica e l’articolazione sottodeltoidea.

Come avviene la lussazione della spalla?

La lussazione della spalla è quando la testa dell’omero “sguscia” fuori dalla cavità glenoidea della scapola. Può essere di due tipi: anteriore e posteriore . Nelle lussazioni anteriori della spalla, l’omero si muove in avanti; nelle lussazioni posteriori della spalla, invece, l’omero fuoriesce all’indietro.

Come funziona la spalla del tronco?

Questi tre elementi ossei – tutti rigorosamente pari – collaborano tra loro per agganciare ciascun arto superiore al tronco. Sede di due fondamentali articolazioni, di muscoli, legamenti e tendini, la spalla occupa la sezione latero-superiore del tronco, dalla base del collo all’origine del braccio.

Quali sono i muscoli della spalla?

I muscoli intriseci della spalla sono in tutto 6: il deltoide, il sovraspinato, il sottospinato, il piccolo rotondo, il sottoscapolare, il grande rotondo.

Come funziona l’articolazione della spalla?

L’articolazione della spalla ha la funzione di permette i movimenti di: Abduzione dell’omero. Consiste nell’elevare l’omero lungo il piano frontale, di modo che risulti perpendicolare alla direzione della colonna vertebrale. Adduzione dell’omero. Consiste nell’avvicinare l’omero al piano sagittale, di modo che sia parallelo alla colonna vertebrale.

Quali sono i legamenti dell’articolazione della spalla?

I legamenti dell’articolazione della spalla sono: i legamenti gleno-omerali, il legamento coracomerale e il legamento omerale trasverso. I tendini, invece, sono: il tendine del capo lungo del muscolo bicipite brachiale e i tendini dei muscoli costituenti la cuffia dei rotatori (sottoscapolare, sovraspinato, piccolo rotondo e sottospinato ).

Quali sono i nervi dell’articolazione della spalla?

La capsula articolare, … L’innervazione dell’articolazione della spalla spetta a tre nervi derivanti dal plesso brachiale: il nervo soprascapolare, …

Quali sono le articolazioni delle spalle?

Le spalle sono sede di importanti articolazioni – su tutte, l’ articolazione gleno-omerale, che collega la scapola all’omero – e di numerosi muscoli.

Lascia un commento