Chi è la Commissione europea?

La Commissione europea è una delle principali istituzioni dell’Unione europea, suo organo esecutivo e promotrice del processo legislativo. [1] È composta da un delegato per ogni Stato membro dell’Unione europea (detto Commissario ), richiedendo a ciascun delegato la massima indipendenza decisionale dal governo nazionale che lo ha indicato.

La Commissione europea è formata da 28 commissari, uno per ogni Stato membro, compreso il Presidente interno), scelti dai Governi nazionali tra le personalità più competenti del Paese in ambito di diritto e relazioni internazionali.

Qual è la durata del mandato della Commissione europea?

La Commissione europea è una delle principali istituzioni dell’Unione europea, … La durata del mandato dei membri è di 5 anni, …

Qual è il nucleo originario dell’attuale Commissione europea?

Il nucleo originario da cui deriva l’attuale Commissione europea fu l'”Alta autorità della Comunità europea del carbone e dell’acciaio “, creata nel 1951 e insediatasi il 10 agosto 1952 a Lussemburgo.

Chi sono i 26 Commissari europei?

La nuova presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato la lista dei 26 commissari europei che la affiancheranno nei prossimi cinque anni, 13 donne e 13 uomini. Nelle prossime settimane ciascun commissario terrà un’audizione al Parlamento Europeo. L’elenco dei 26

Quali sono i 26 Commissari europei che la affiancheranno nei prossimi mesi?

La nuova presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato la lista dei 26 commissari europei che la affiancheranno nei prossimi …

Qual è la durata del mandato dei membri del Parlamento europeo?

La Commissione è composta da 28 commissari … La durata del mandato dei membri è di 5 anni, che corrispondono alla durata delle legislature del Parlamento europeo.

Qual è lo stipendio base del presidente della Commissione europea?

Il presidente della Commissione europea riceve gli stessi emolumenti del presidente del Consiglio europeo, ossia uno stipendio base pari al 138% dello stipendio base ricevuto dai funzionari della Commissione di più alto grado (18.025,09€ al mese); lo stipendio base del presidente corrisponde attualmente a 24.874,62€ al mese.

Come avviene la nomina del presidente della Commissione europea?

La procedura di nomina del presidente della Commissione europea è indicata dall’art. 17 del Trattato sull’Unione europea. Il presidente della Commissione europea viene designato a maggioranza qualificata dal Consiglio europeo , che deve tenere conto del risultato delle elezioni del Parlamento europeo .

Chi è il Parlamento europeo?

Il Parlamento europeo è composto da 705 deputati eletti nei 27 Stati membri dell’Unione europea allargata. Dal 1979 i deputati sono eletti a suffragio universale diretto per una periodo di cinque anni. Ogni paese stabilisce le proprie modalità elettorali ma deve garantire l’uguaglianza di genere e la segretezza del voto.

Come eleggere il presidente della Commissione europea?

Il Parlamento europeo elegge il Presidente della Commissione. Dopo le elezioni, uno dei primi compiti del nuovo Parlamento è quello di eleggere il Presidente della Commissione europea, l’organo esecutivo dell’UE. Gli Stati membri designano un candidato, tenendo però conto dei risultati delle

«Il presidente della Commissione: definisce gli orientamenti nel cui quadro la Commissione esercita i suoi compiti; decide l’organizzazione interna della Commissione …

La sala riunioni della Commissione. Logo della Commissione Europea all’ingresso del Berlaymont (evocazione stilizzata dell’edificio). Il nucleo originario da cui deriva l’attuale Commissione europea fu l'”Alta autorità della Comunità europea del carbone e dell’acciaio “, creata nel 1951 e insediatasi il 10 agosto 1952 a …

Quali sono le principali funzioni del Parlamento europeo?

Le principali funzioni del Parlamento europeo sono: … Il Parlamento, a seguito dell’ampliamento delle sue funzioni stabilito coi trattati degli anni 1970 e col Trattato di Lisbona, partecipa alla procedura di adozione del bilancio dell’Unione con un ruolo di primaria importanza.

Come vengono eletti i parlamentari europei?

In italiano i parlamentari europei sono conosciuti europarlamentari o Eurodeputati, mentre in lingua inglese vengono chiamati Members of the European Parliament (MEPs). Essi vengono eletti ogni cinque anni attraverso un suffragio universale e prendono posto tra i banchi secondo

Qual è la sede del Parlamento europeo a Bruxelles?

La sede del Parlamento europeo a Bruxelles Il Parlamento europeo (anche noto come Europarlamento) è un’ istituzione di tipo parlamentare che rappresenta i popoli dell’ Unione europea, ed è l’unica istituzione europea ad essere eletta direttamente dai cittadini dell’Unione.

Chi è il segretario generale del Parlamento europeo?

Il segretariato generale è il corpo amministrativo del Parlamento europeo. È guidato da un segretario generale ed è composto da 12 direzioni generali e dal servizio giuridico. Composizione e organizzazione del segretariato sono stabilite dall’Ufficio di presidenza del Parlamento, che nomina anche il segretario generale.

Come si assumono i membri della Commissione europea?

La Commissione europea e il suo presidente assumono il mandato entro sei mesi dopo le elezioni del Parlamento europeo, e come il Parlamento restano in carica cinque anni. Il Parlamento europeo può costringere alle dimissioni il presidente e la sua Commissione con un voto di censura.

Come elegge il nuovo Parlamento europeo?

Il Parlamento europeo elegge il Presidente della Commissione. Dopo le elezioni, uno dei primi compiti del nuovo Parlamento è quello di eleggere il Presidente della Commissione europea, l’organo esecutivo dell’UE. Gli Stati membri designano un candidato, tenendo però conto dei risultati delle elezioni europee.

Chi è il presidente del Parlamento europeo?

Il Presidente del Parlamento europeo. Il Parlamento europeo è presieduto da un Presidente che ne assicura il corretto funzionamento ed il rispetto delle leggi. Il Presidente del Parlamento europeo viene eletto a maggioranza assoluta, con scrutinio segreto, la sua carica è rinnovabile e dura 2 anni mezzo (due elezioni per ogni legislatura).

Quali sono i compiti della Commissione europea?

L’Unione Europea è un’organizzazione internazionale politica ed economica, costit. Riassunto dei principali organi dell’Unione europea e sulle loro funzioni. … Tra i compiti della Commissione vi sono: vigilare sul rispetto delle norme comunitarie, predisporre il bilancio, presentare proposte di legge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.