Come sono le peonie arboree?

Le peonie arboree sono legnose, resistono alla siccità estiva e iniziano a fiorire appena arriva la primavera. Sono di origine orientale. Peonia, come e quando piantarla. La peonia è una pianta resistente e facile da coltivare sia in vaso che in giardino.

La peonia è una pianta ornamentale dai fiori grandi e molto profumati che sbocciano in primavera e in estate. Esistono due principali varietà di peonie ornamentali, una europea e una originaria della Cina e del Giappone. Le peonie sono diffuse sia in Asia che in Europa, oltre che in Nord America

Come piantare la Peonia in vaso?

Peonia, come e quando piantarla. La peonia è una pianta resistente e facile da coltivare sia in vaso che in giardino. Il consiglio è di scegliere in un vivaio una piantina di peonia pronta da trapiantare in vaso o in giardino all’inizio della primavera.

Qual è il significato della Peonia?

Significato Peonia. vedi anche: Peonia. Il fiore della peonia tra i pi venerati in Oriente da migliaia di anni come portatore di fortuna e di un matrimonio felice. Appariscente, lussureggiante, elegante incarna amore e affetto, prosperit , onore, valore, nobilt d animo e, in piena fioritura, pace.

Quali sono le peonie bianche?

Le peonie bianche sono il simbolo tradizionale delle giovani ragazze che si sono distinte per bellezza, ma soprattutto per arguzia; quelle rosse sono il simbolo erotico dei genitali femminili, per cui quando scende la rugiada, che rappresenta lo sperma, il fiore si apre.

Qual è il fiore della Peonia?

Il fiore della peonia è tra i più venerati in Oriente da migliaia di anni come portatore di fortuna e di un matrimonio felice. Appariscente, lussureggiante, elegante incarna amore e affetto, prosperità, onore, valore, nobiltà d’animo e, in piena fioritura, pace.

Qual è il significato della Peonia quando si regala a qualcuno?

La peonia fa parte delle famiglia delle Peoniacee e può essere sia in forma erbacea che in forma di arbusto. Per la tradizione orientale il significato della peonia è legato all’immortalità tanto quanto i suoi suoi fiori sono fugaci. Qual’è il significato della peonia quando la si regala a qualcuno?

Quali sono le leggende antiche sulla Peonia?

Tre sono le leggende antiche sulla peonia: Asclepio, geloso del suo allievo, tentò di ucciderlo e Zeus per salvarlo lo trasformò nella pianta della peonia; in un’altra leggenda si dice che la peonia sia nata nel luogo in cui Diana pianse per la morte che lei stessa aveva dato a Orione; infine, una leggenda cinese narra delle ninfe che usavano …

Quali sono le specie della famiglia delle Peoniacee?

, 1753) è l’unico genere della famiglia delle Peoniacee ( Paeoniaceae) e comprende specie erbacee perenni anche con radici tuberose alte fino a 1 m, e arbusti a foglie caduche alti fino a 2 m, con coloratissime e profumate fioriture. Le specie più utilizzate come piante ornamentali vengono suddivise in floricoltura in due gruppi …

Quando fioriscono le peonie?

Fioritura. Le peonie fioriscono una sola volta all’anno (dai primi di aprile ai primi di giugno a seconda della specie) e la loro fioritura non dura molto ma regala fioriture esplosive caratterizzate da fiori delicati e bellissimi e da un fogliame molto decorativo.

Quali sono i colori delle peonie?

I colori delle Peonie Le Peonie sono disponibili in tutte le tonalità del rosa, crema e bianco. Esistono anche varietà gialle, rosso bordeaux, rosso brillante e viola.

Se si recidono rami con i fiori già completamente aperti la loro durata sarà più limitata.La moltiplicazione delle peonie arbustive può avvenire per innesto a spacco su radice di Paeonia lactiflora (erbacea) da fine agosto a fine settembre, utilizzando rami lignificati prodotti dalla pianta durante l’anno.

Nel mese di maggio ed in particolar modo ai primi di maggio inizia invece la fioritura delle Peonie lactiflora, peonie erbacee dal fiore semplice o doppio. Queste peonie sono le ultime a fiorire e possono sbocciare anche i primi di giugno ma oltre questa data sarà difficile vedere ancora fiori di peonia.

Quali sono le peonie che troviamo nei negozi di fiori?

Le peonie che troviamo nei negozi di piante e fiori, sono quasi sempre degli ibridi e cultivar che sono stati ottenuti dall’incrocio delle due diverse varietà. Che siano a fiore semplice, doppio, con petali di colore rosso, rosa o bianco, tutte le peonie sono facili da coltivare e molto scenografiche.

Come coltivare la peonia?

Per coltivare e curare la peonia è necessario conoscere le sue principali caratteristiche biologiche. Come tutte le piante a bulbo, anche le peonie erbacee cominciano la loro fioritura in primavera, crescono e si sviluppano durante l’estate, in autunno appassiscono e in inverno riposano e mettono le radici.

Come avviene la coltivazione delle peonie arbustive?

La coltivazione di questi fiori è piuttosto semplice. La moltiplicazione delle peonie arbustive può avvenire per innesto a spacco su radice di Paeonia lactiflora (erbacea) da fine agosto a fine settembre, utilizzando rami lignificati prodotti dalla pianta durante l’anno.

Come si forma la peonia arbustiva?

La pianta forma un arbusto cespuglioso caratterizzato da rami forti, fogliame deciduo profondamente frastagliato, verde a volte tinto di purpureo. La peonia arbustiva è molto longeva, supera il 1,50 m di altezza e larghezza all’età adulta.

Quando verrà tagliata la peonia arbustiva?

La peonia arbustiva, … Il fogliame verrà tagliato solo in autunno, quando sarà secco. Il taglio dei fiori per bouquet può essere simile a una potatura, …

Quando si fa la fioritura della Peonia arbustiva?

La fioritura, a seconda delle varietà e del clima, si fa da fine marzo a fine maggio. Certi fiori sono piacevolmente profumati. Le peonie arbustive sono molteplicate con innesto sulle radici di peonia erbacea, che ha per solo ruolo di nutrire la peonia arbustiva il tempo che escano le proprie radici (si dice che si affranca).

Come avviene la moltiplicazione delle peonie arbustive?

Moltiplicazione e riproduzione. La coltivazione di questi fiori è piuttosto semplice. La moltiplicazione delle peonie arbustive può avvenire per innesto a spacco su radice di Paeonia lactiflora (erbacea) da fine agosto a fine settembre, utilizzando rami lignificati prodotti dalla pianta durante l’anno.

Come coltivare le peonie?

Per coltivare le peonie è molto semplice ma bisogna semplicemente prendere alcuni accorgimenti in merito all’esposizione ed al terreno. Riguardo l’esposizione al sole questo tipo di pianta predilige i luoghi caldi, ma regge bene anche i posti in penombra o quelli non con luce diretta come i luoghi posti a nord.

Lascia un commento