Convenzione bancaria 2023 da Mérida: segui minuto per minuto l’inaugurazione

L’86a edizione della Convenzione Bancaria quest’anno ha spostato il suo vertice di due giorni a Mérida, nello Yucatán, dove sono già presenti i più importanti rappresentanti del settore.

con il tema Sfide e opportunità: inclusione, sostenibilità e nearshoringi banchieri messicani saranno interrogati anche sui rischi posti al Paese dalla recente crisi scatenata dal fallimento delle istituzioni finanziarie negli Stati Uniti.

Dove si svolgerà la Convenzione bancaria?

Gli eventi si svolgeranno questo Giovedì 16 marzo e venerdì 17 al Centro Congressi Internazionale (CIC) nella capitale dello Yucatan.

Daniele Beckerche attualmente presiede l’Associazione delle banche del Messico (ABM), ospiterà la sessione plenaria di apertura insieme a Maurizio VillaGovernatore dello Yucatan.


La comunità bancaria ascolterà anche le parole dei ‘capi’ delle principali istituzioni finanziarie messicane, come Rogelio Ramírez de la O, Segretario del Tesoro; vittoria rodriguezGovernatore della Banca del Messico e Presidente Andrés Manuel López Obrador.

“Oggi vado all’inaugurazione della Convenzione bancaria. Posso dirvi che il 2022 è stato l’anno in cui le banche hanno ottenuto più utili nel nostro Paese, circa 250 miliardi di pesos”, ha detto nella ‘mattinata’ di questo giovedì.

Il presidente ha così evidenziato la forza delle banche messicane di fronte all’incertezza generata dalle istituzioni finanziarie negli Stati Uniti.

Chi sono i relatori invitati?

Tra gli altri, è prevista la partecipazione di Hillary Clinton, ex candidata alla presidenza degli Stati Uniti ed ex Segretario di Stato.


L’ex first lady degli Stati Uniti terrà un discorso di apertura venerdì prossimo 17 marzo alle 12:45

Raghuram Rajan, Governatore della Central Bank of India, e Brett King, leader mondiale nel campo della tecnologia bancaria e finanziaria, sono tra gli altri relatori.

Segui minuto per minuto l’86° Convegno Bancario

17:35: Mauricio Vila Dosal, governatore dello Yucatán, accoglie con favore l’86a Convenzione bancaria e assicura che lo stato avrà il gas naturale di cui ha bisogno attraverso la costruzione di centrali termoelettriche, oltre ad avere navi più grandi.

17:36: Vila Dosal evidenzia la costruzione del treno maya e garantisce la costruzione di un nuovo trasporto elettrico nello Yucatan che si collegherà con detto treno.

17:40: Il presidente della Commissione Nazionale per le Banche e i Titoli, Jesus de la Fuente Rodríguezha salutato i banchieri e ha sottolineato che l’economia mondiale ha vissuto diversi momenti di incertezza, che hanno fatto salire l’inflazione.

17:45: Jesús de la Fuente ha assicurato che il settore bancario messicano ha dimostrato la sua forza, poiché negli ultimi giorni ha mostrato liquidità e solidità nel proprio portafoglio crediti; tuttavia, la crisi all’estero ha reso le banche nazionali attente a questi movimenti.

17:47: Il presidente della CNBV ha spiegato che “viviamo in un momento in cui tre fattori ci hanno aiutato all’inclusione finanziaria: i progressi tecnologici, la digitalizzazione dei prodotti finanziari e il continuo aggiornamento del quadro normativo”.

17:50: Lo ha anche affermato 6 aziende su 10 utilizzano già l’internet banking e la popolazione usa il cellulare per controllare saldi e fare movimenti.

17:52: Per affrontare le sfide nel settore bancario, Jesús de la Fuente ha spiegato che le autorità federali e le istituzioni finanziarie stanno intraprendendo azioni per creare nuove politiche al fine di favorire le banche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.