Cosa sono i popcorn?

I popcorn (pop-corn o pop corn) sono alimenti che rientrano tipicamente nella categoria degli snack. Shutterstock Facenti parte del III gruppo fondamentale degli alimenti ( cereali , patate e derivati), i popcorn non sono altro che i semi di una particolare tipologia di mais : Genere Zea specie mays e sottospecie everta .

La porzione media di popcorn “al naturale” usati come snack è di circa 20-40 g (75-150 kcal). Si potrebbe quindi affermare che i popcorn conditi siano alimenti che possono far ingrassare facilmente, soprattutto se a consumarli sono persone sedentarie e con una scarsa sensibilità insulinica.

Quali sono i benefici nutrizionali del Popcorn?

In particolare, apporta i seguenti benefici nutrizionali: L’ alto contenuto di fibre aiuta il nostro apparato digerente a rimanere in salute e promuove la corretta azione dell’intestino. Secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA), una porzione da 24 grammi di popcorn contiene 3,5 grammi di fibre.

Qual è la dose giornaliera di popcorn?

Il problema, meno diffuso in Italia, continua negli USA dove una porzione piccola di popcorn contiene in media 29 g di grassi saturi (l’equivalente della una dose giornaliera di riferimento per circa un giorno e mezzo).

Come avviene il pop corn?

Il pop corn si caratterizza per un procedimento di preparazione piuttosto singolare: quando esposto ad una fonte di calore molto intensa, il nucleo amilaceo-proteico (umido ed unto fino al 14-15% del peso) dei semi di mais tende ad espandersi; in un primo momento, il tutto viene trattenuto dalla cariosside esterna che risulta sigillata e stagna.

Quali sono i valori nutrizionali del pop corn?

Valori nutrizionali pop corn (100 g) Il pop corn è comunque un alimento piuttosto calorico: 100 grammi apportano 375 calorie circa come una porzione da 70 g di pasta al pomodoro.

Quali sono i pop corn?

I pop corn sono chicchi di mais esplosi grazie al calore: vediamo le caratteristiche nutrizionali delle versioni al naturale, salate o zuccherate. I pop corn vengono originati dallo scoppio dei chicchi di mais e, di norma, si possono preparare a casa oppure acquistare già pronti nei supermercati. In Italia sono di solito considerati uno snack …

Qual è la quantità di fibra alimentare del pop corn?

Discreta anche la quantità di fibra alimentare: 100 g di pop corn apportano circa 15 g di fibra alimentare. Il pop corn sono anche una fonte di vitamine del gruppo B, soprattutto tiamina, riboflavina e niacina e sali minerali come ferro, potassio, calcio e fosforo. La presenza di sodio nell’alimento al naturale è contenuta.

Cosa sono i pop corn?

I pop corn sono il risultato finale di un processo fisico determinato dallo scoppio dei chicchi di mais. Si possono condire a piacimento con sale o burro. In Italia, poiché considerati uno snack salato, vengono accompagnati con il sale, mentre negli Stati Uniti e in alcuni stati del Nord Europa, sono anche dolci e vengono spesso serviti anche …

Quali sono le calorie del pop corn?

Il pop corn è comunque un alimento piuttosto calorico: 100 grammi apportano 375 calorie circa come una porzione da 70 g di pasta al pomodoro. Calorie Pop …

Quali sono le vitamine per i pop corn?

Dal punto di vista vitaminico, i pop corn sembrano ricchi di vitamine del complesso B (tiamina, riboflavina e niacina), mentre per quel che concerne i sali minerali si evincono ottime quantità di ferro, potassio e fosforo.

Un vantaggio delle macchine da pop corn con piatto è che tutti i componenti sono estraibili, quindi quando i pop corn sono pronti basterà estrarre il piatto dalla base e capovolgerlo, così da trasformare la cupola in una pratica ciotola per gustare i pop corn davanti alla TV.

Lascia un commento