6 curiosità sulla Luna che si potrebbe non essere a conoscenza

La Luna è il quinto più grande satellite del sistema solare, questa bella palla bianca che sembra impressionante quando è pieno e che illumina la notte e in qualsiasi luogo. La sua superficie è di 38 milioni di km2, mentre da qui in giù per vedere la bambina, ciò che è vero è che non è. Oggi vi vorrei raccontare qualche curiosità sulla Luna che sono molto interessanti e di sicuro non lo so.

Si stima che la distanza media tra la Terra e la Luna è di 384.400 chilometri di distanza, e la distanza effettiva varia lungo l’orbita della Luna.

Questi sono alcuni fatti interessanti circa la Luna

1. L’origine della Luna

Ci sono molte teorie, la più accreditata è quella che dice che è il risultato dell’ impatto di un protoplanet con la Terra, che è stato chiamato Theia. A causa di residui di tale impatto formata la Luna.

2. Senza l’atmosfera

Si è sempre detto che la Luna non ha atmosfera, ma tale affermazione non è del tutto vero. La Luna ha exosfera, che è formata da molecole che galleggiano e non posso uscire nello spazio, ma sono così piccole, che davvero non si comporta come un gas.

3. Che ha camminato sulla luna?

Il primo uomo a mettere piede sulla Luna di Neil Armstrong, il 21 luglio 1969, e dopo di lui il suo compagno di Buzz Aldrin, solo pochi minuti dopo. Da allora, solo 10 persone in più hanno ottenuto sotto i piedi: Charles Conrad e Alan L. Bean, Alan Shepard, Edgar Mitchell, David Scott, James B. Irwin, John Young, Charlie Duke, Eugene Cernan e Harrison Schmitt. Nessuno è stato sotto i piedi dal dicembre del 1972.

4. Terremoti talpe

La Luna ha un’attività sismica evidente, e produce terremoti, che, essendo sulla luna piuttosto sono chiamati lunamotos o selenomotos. La maggior parte si verificano ad una profondità di 800-1000 km sotto il manto della luna, mentre quando ci sono i terremoti sulla Terra si verificano ad una profondità di 70-700 km

5. Livello di gravità inferiore

La gravità che c’è sulla Luna è 6 volte inferiore rispetto a quello che abbiamo sulla Terra, che è dovuto per il satellite è meno densa e ha meno volume rispetto al nostro pianeta. Una persona che sulla Terra pesa 80 kg pesa soltanto 13,2 kg sulla Luna.

6. Ogni anno sempre più lontano

Si stima che la Luna si sta allontanando dalla Terra circa 3,8 cm ogni anno, qualcosa di possibile a causa dell’accelerazione della sua orbita. Questo influisce notevolmente il nostro pianeta, come il più lontano abbiamo la Luna più si hanno degli oceani senza maree o più giorni.

Lascia un commento