10 grandi classici del cinema

I grandi classici del cinema durerà per sempre, e per lungo tempo che passa e che continuiamo a considerare come un grande film che merita un posto nella storia del cinema. Oggi vorremmo fare una piccola compilation con alcuni dei grandi classici del cinema, è molto difficile restringere il campo a 10 ma, senza dubbio, tutti che essi sono ciò che sono.

Anche se negli ultimi anni hanno fatto molto bene i film, ci sono altri molto antiche che sono tutti un esempio di buon cinema, film iconici che non passano mai di moda.

Questi sono i grandi classici del cinema

1. “Il mago di Oz”

Questo film di 1939, aveva come protagonista con Judy Garland, dando vita all’indimenticabile Dorothy. Un vero capolavoro che si può vedere e rivedere senza stancarsi di scoprire quel mondo di fantasia come se fosse la prima volta. È considerato dall’UNESCO come una delle opere culturali e la chiave di un bene dell’umanità.

2. “Ciò che il vento”

Un altro grande film del 1939, che è basato sul romanzo omonimo pubblicato tre anni prima. Si è imposta nella Guerra Civile Americana e ha come protagonista la figlia di pochi proprietari terrieri ed è uno degli assi di un triangolo d’amore con suo cugino e un avventuriero che vuole corteggiare lei.

3. “Il grande dittatore”

Film del 1940, che divenne uno dei capolavori di Charles Chaplin, e senza dubbio sarà parte della storia per sempre.

4. “Citizen Kane”

Questo film 1941, occupa anche una posizione molto privilegiata benedetta fra i grandi classici del cinema, senza dubbio uno dei migliori in bianco e nero anche se ha seguaci e detrattori di piacere. È curioso che questo sia stato un fallimento al box office, ma con il passare del tempo è diventato uno dei migliori film di tutti i tempi.

5. “Casablanca”

Ha debuttato nel 1942, è senza dubbio uno dei film più importanti della storia del cinema, un classico che sarà ricordato per sempre e che sarà menzionato in qualche lista dei migliori film negli anni che passano.

6. “Come è bello vivere!”.

Film del 1946, che non è solo un classico, ma è normale ed essenziale è vedere durante la stagione di Natale. È un altro dei film che, nel loro tempo, non è riuscita, né di critica né di pubblico, ma poi ha iniziato ad apprezzare un altro modo e oggi è un punto di riferimento nel settore.

7. “Eva contro eva”

Film dal 1950 interpretato da Bette Davis e Anne Baxter, e lei può vedere magistrale performance difficilmente superabili.

8. “Il crepuscolo degli dei”

Questo film è uscito nel 1950, è anche uno dei grandi classici del cinema, oltre a quelle che sono state fatte innumerevoli parodie più tardi. È una critica al concorso a Hollywood, un nastro deve avere per chi ama davvero il cinema.

9. “Cantando sotto la pioggia”

Oltre ad essere uno dei migliori film, è senza dubbio uno dei migliori musical di tutti i tempi, forse il migliore. Pubblicato nel 1952, la scena cantando e ballando con l’ombrello sotto la pioggia è già un’icona del filmato.

10. “Con gonne e pazzo”

Concludiamo questa lista con un film che oggi rimane magistrale, un capolavoro con un trio di protagonisti del lusso: Marilyn Monroe, Tony Curtis e Jack Lemmon.

Lascia un commento