I 10 paesi più piccoli d’Europa

L’europa ha 50 paesi sparsi in tutta la sua più di 10 milioni di chilometri quadrati, ognuno con diverse superfici e rilievi. L’Africa è l’unico continente che ha più paesi di Europa, con un totale di 54. Oggi vogliamo fare una raccolta di piccoli paesi in Europa… sei mai stato a un di loro? Cosa ti piacerebbe essere?.

Le dimensioni non sempre contano, e da molto piccola, il che è un paese non significa che vale la pena o hanno poco da offrire. Molti dei dati in questo articolo vi sorprenderà, ma certamente uno di questi luoghi è perfetto per una visita.

Questi sono i piccoli paesi in Europa

1. Città del vaticano

Con una superficie di 0,44 km2, è anche il più piccolo del mondo. Si trova all’interno della città di Roma (Italia) e ospita la Santa sede, la più importante istituzione della Chiesa cattolica.

2. Monaco

Si dispone di 2 km2 di superficie e per il sud della Francia. Ha quasi 30.000 abitanti.

3. San Marino

La sua superficie è di 61 km2 e si trova all’interno di Italia, nel nord-ovest del paese. È ufficialmente conosciuta come la serenissima Repubblica di San Marino.

4. Liechtenstein

La sua superficie totale è di 169 km2capitale Vaduz e la città più grande Schaan. Si trova nel centro del continente, tra l’Austria e la Svizzera.

5. Malta

Con una superficie di 316 km2, è nel Mediterraneo ed è un membro dell’Unione Europea dal 2004. La sua capitale è la Valletta, mentre la città più popolata è Birkirkara.

6. Andorra

Ha una superficie totale di 468 km2 e si trova al confine tra Francia e Spagna. La sua capitale è la città di Andorra La Vella.

7. Lussemburgo

Un altro dei paesi più piccoli d’Europa è il Lussemburgo, nonostante il fatto che ha una superficie totale di 2.586 km2.

8. Cipro

Ha una superficie di 9.251 km2 ed è uno stato insulare che si trova nel mar Mediterraneo. La sua capitale è la città di Nicosia.

9. Kosovo

La sua estensione è di 10.887 km2 ed è uno stato con limitato apprezzamento. La sua capitale è la città di Pristina.

10. Montenegro

L’ultimo dei paesi in questo elenco è il Montenegro, e ha una superficie di 13.812 km2. La sua capitale è la città di Podgorica.

Lascia un commento