“L’occupazione” di Ferrosur porterebbe controversie prima dei trattati

[ad_1]

Il recente provvedimento di ‘occupazione’ annunciato dal governo messicano contro ferrosuresploderebbe lamentele e richieste prima di accordi internazionali in caso di avere capitale stranierohanno avvertito esperti.

Jorge Molina, esperto di commercio internazionale, rilevato che il decreto solleva questioni importanti in merito al accordi internazionali di cui il Messico è firmatario.

Il consulente ha assicurato che questa misura potrebbe rientrare nell’ambito di applicazione della USMCALui Accordo transpacifico per la cooperazione economica (CPTPP)e molti dei Convenzioni per la Promozione e Protezione Reciproca degli Investimenti (APPRI)che avrebbe implicazioni sia a livello nazionale che internazionale.

Ha sottolineato che nel caso in cui ci fossero investitori americani e canadesi, la questione rientrerebbe nell’ambito del Ambito dell’USMCAindipendentemente dalla percentuale di partecipazione.


In tutti i casi, il governo messicano sarebbe obbligato a farlo compensare gli investitori colpiti secondo il valutazione patrimonialeindipendentemente dall’opinione del governo su ciò che è considerato adeguato”, ha affermato Molina.

Gruppo Messico ha riferito che in ferromex c’è la partecipazione degli Stati Uniti, dove Unione Pacifico possiede il 25 percento, ma in ferrosur la capitale è nazionale e Carlo Slim detiene una partecipazione del 3% attraverso una controllata di Inbursa.

Gustavo Uruchurtu, relatore T-MEC ed ex negoziatore del NAFTAha detto che nel caso ci siano Investitori stranieridevono prima essere esauriti risorse interne e poi potresti andare al meccanismi di arbitrato sugli investimenti dentro USMCA e altri trattati bilaterali di investimento.

Ha sottolineato che sebbene il governo parli di a ‘occupazione temporanea’Sì, si potrebbe dire che questa azione è a espropriazione indirettache rientra nell’art trattati internazionali sugli investimenti.


“Penso che dovrebbe esserci Investitori stranieri che possono andare al meccanismo. Puoi anche vedere che oggi il azioni del Grupo México Sono crollati”, ha detto.

Aristeo López, avvocato di Clark Hill PLC, ha detto che mentre potrebbe essere solo una questione nazionale, se c’è partecipazione di investimenti stranieri nella societàallora potrebbe esserci un problema internazionale e il USMCA allora sarebbe rilevante. “Tutto dipenderà dall’origine del quota di investimento sapere se si applica un trattato, ad esempio il USMCAo qualcun altro”, ha detto.

Pedro Canabal, partner di Baker Tilly, assicurato che il problema cessa di essere nazionale se uno qualsiasi dei ferrovie straniereCOME Kansas o meridionale aveva un contratto specifico per l’uso della strada.

Danneggia l’immagine del Paese: IP

Il Council of Global Companies in Mexico (CEEG) ha avvertito che l'”occupazione” militare linee ferroviarie in concessione a Ferrosur è un grave rischio per l’immagine del Paese nel breve e medio termine; in particolare, gli investimenti saranno spostati dal sud-est a causa di questo colpo al fiducia commercialeconsiderato da parte sua il Camera Nazionale dell’Industria della Trasformazione (Canacintra).

Da un lato, il CEEG ha affermato che il ricorso mette in discussione il rispetto delle garanzie costituzionali e dei quadri giuridici che tutelano il investimento. “È fondamentale che l’intero governo si conformi alla legge ed eviti di intraprendere azioni che potrebbero essere percepite come arbitrario. Per generare fiducia e promuovere gli investimenti, è essenziale che lo Stato fornisca un ambiente stabile e prevedibile”, ha affermato.

Per canacintrala “sorprendente” occupazione temporanea da parte dei militari, da parte di elementi della Segreteria della Marina, lancia un “terribile messaggio” per il rilancio economico nel sud del paesepoiché genera un effetto opposto a quello ricercato, che è innescare investimenti nella regione.

“È inutile che il governo federale annunci con clamore e clamore stimoli fiscali per il attrazione di investimenti nazionali ed esteri dentro Corridoio interoceanico se una settimana dopo viene inferto un colpo mina la fiducia nella recitazione e Norma di legge. È essenziale e necessario far esplodere il sviluppo della regione dell’istmo (…), ma non così!”, ha detto l’agenzia.

Lo ha ricordato il 19 maggio Gruppo Messico Lo ha riferito Personale della Marina occupato il Impianti Ferrosur nella sezione di Coatzacoalcos – Medias Aguas. Presidente Andrés Manuel López Obrador Ha risposto “cosa viene espropriato? Cos’è proprietà privataè molto diverso recuperare a concessione che appartiene alla nazione”.

[ad_2]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *