Paesi Bassi contro Argentina: dove e quando guardare la partita dei quarti di finale della Coppa del Mondo 2022?


Argentina e Olanda si incontreranno nei quarti di finale dei Mondiali di Qatar 2022 al Lusail Stadium, in una riedizione del duello di semifinale che i sudamericani vinsero ai rigori otto anni fa.

Louis Van Gaal si vanta che la stella Lionel Messi non ha toccato la palla l’ultima volta che l’ha affrontato con l’Olanda.La sua tattica funzionerà di nuovo come in Brasile 2014?

È vero che Messi non si è distinto quel giorno, ma ha segnato uno dei rigori che hanno depositato l’Albiceleste in finale – che hanno perso contro la Germania ai supplementari.

In che modo l’Olanda fermerà Messi?

L’attuale Messi è più vecchio, ma anche più saggio. In Qatar, il suo quinto e forse ultimo Mondiale, il 35enne capitano è stato decisivo in tutte le vittorie dell’Argentina, con tre gol e un assist. Ha gli occhi puntati sul trofeo mancante e non è disposto a lasciarlo andare.

Tuttavia, il tecnico 71enne – il più anziano del torneo – non ha voluto rivelare come controllerà Messi.

“Non ti riveleremo le nostre tattiche. Sarebbe abbastanza sciocco rivelare le proprie tattiche”, ha risposto al giornalista che gli ha rivolto la domanda durante la conferenza stampa pre-partita. “Non è così difficile trovare una risposta. Avresti potuto trovare tu stesso una risposta. Potrebbe cercare di bloccare e chiudere le corsie di sorpasso”.

La Coppa del Mondo è appena iniziata per Van Gaal

Appassionato di strategia e lavoro sul campo, Van Gaal è il mentore di una squadra imbattuta da 19 partite, con Frenkie De Jong come organizzatore di partite; l’ala Denzel Dumfries come arma offensiva sulla fascia destra e due marcatori da non trascurare, Memphis Depay e Cody Gapko.

Dopo essere guarito dal cancro alla prostata, Van Gaal vuole finire in Medio Oriente con la maledizione degli Orange: tre secondi classificati mondiali nel 1974, 1978 e 2010.

“La vera Coppa del Mondo inizia domani per noi”, ha avvertito Van Gaal. “Non voglio minimizzare l’importanza delle partite precedenti. Ma l’Argentina, e forse il Brasile al prossimo turno, sono squadre di altro calibro”.

Scaloni elogia lo stile dell’Olanda; riprendi Di Maria

In Argentina — campione del mondo nel 1978 e nel 1986 — anche il suo collega Lionel Scaloni, di parecchi anni più giovane, ma altrettanto studioso di tattica e strategia, mise insieme un lungo periodo di imbattibilità prima del Mondiale e salvò la squadra dal naufragio dopo la sconfitta contro l’Arabia Saudita all’esordio.

“È una squadra molto equilibrata, tutti difendono e tutti attaccano. È la sintesi del calcio di adesso”, ha analizzato Scaloni il rivale. “La partita di domani sarà molto bella da vedere, con due squadre che proponiamo di attaccare, senza trascurare la difesa. Il calcio va così”.

Il tecnico argentino sta valutando un cambio di ali e schema rispetto alla squadra che ha battuto 2-1 l’Australia negli ottavi di finale. Ma nelle ultime ore si è verificato un imprevisto con il centrocampista Rodrigo De Paul, il calciatore con più partite nel suo ciclo. Ha un muscolo dolorante ed è in dubbio per la partita. Leandro Paredes sarebbe il suo sostituto.

Allo stesso tempo, il tecnico ha a disposizione l’esterno Ángel Di María, recuperato da una contrattura e che potrebbe essere fondamentale per il duello tattico sulle fasce contro l’Olanda.

Dove e quando vedere Olanda vs. Argentina quarti di finale della Coppa del Mondo in diretta?

Olanda e Argentina si incontreranno il 9 dicembre al Lusail Stadium. Il vincitore di questa traversata affronterà nello stesso giorno il vincitore del duello tra Brasile e Croazia, quindi potrebbe esserci una classica sudamericana in semifinale.

  • Data: 9 dicembre
  • Orario: 13:00 (ora del Messico centrale)
  • Luogo: Stadio Lusail
  • Dove vedere? sport del cielo
  • Streaming: Vix e SKY Blue al via
  • Trasmissione radiofonica: W Sport 96.9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.