I 10 paesi più piccoli del mondo

Nel mondo ci sono 192 paesi, ognuno con le sue dimensioni e la popolazione e con molto da offrire a chiunque voglia visitarlo. Non per essere un paese ha bisogno di essere grande e sono milioni di persone che nel suo censimento, infatti, ci sono tanti piccoli che sono solo poche migliaia di abitanti. Oggi vorremmo fare una revisione dei paesi più piccoli del mondo, come abbiamo fatto pochi giorni fa solo con quelle dell’Europa.

Per esempio, se mettiamo insieme i 10 paesi in questo elenco troviamo che l’area di copertura sarebbe minore rispetto a città come Houston (Texas, Stati uniti).

Questi sono i paesi più piccoli del mondo

1. Città del vaticano

Ha una superficie di 0,44 km2 e si trova nella città di Roma. C’è la Santa sede, ed è uno dei sei micro-stati che attualmente ci sono in Europa. Ha una popolazione di circa 800 abitanti. Il Papa è il capo di Stato e i loro edifici in cui vivono i fedeli laici, uomini e donne, guardie svizzere, cardinali, sacerdoti e il Papa stesso.

2. Monaco

Ha una superficie di 2 km2 ed è il paese con sbocco al mare più piccolo del mondo. Ci tendono a vivere milionari ed è un paese noto per i suoi casinò e yacht. Ha circa 30.000 abitanti.

3. Nauru

Questo piccolo paese è il più piccolo in Oceania, con i suoi 21 km2. Si trova a est dell’Australia ed è il paese più piccolo del mondo.

4. Tuvalu

Con una superficie di 26 km2 e si trova nell’Oceano Pacifico, figura anche tra i più piccoli paesi del mondo e ha appena 10.000 abitanti, a 8 km di strade e di un ospedale.

5. San Marino

Un altro paese europeo nella lista, in questo caso, situato all’interno di Italia e 61 km2 di superficie. È uno dei paesi più ricchi al mondo in termini di PIL pro capite è interessato. La sua popolazione è di circa 30.000 abitanti.

6. Liechtenstein

Ha una superficie di 160 km2 ed è l’unico paese al mondo che è interamente nelle Alpi. Si trova tra Suiz e Austria e la loro lingua principale è il tedesco.

7. Repubblica delle Isole Marshall

La sua superficie è di 181 km2 , ed è un paese sovrano e l’isola che si trova nell’oceano Pacifico.

8. Saint Kitts e Nevis

È un paese formato da due isole nel mar dei Caraibi e ha una superficie totale di 261 km2. È il più piccolo paese dell’America.

9. Repubblica delle Maldive

Questo paese ha una superficie di 298 km2 e nell’oceano Pacifico. È il più piccolo paese in Asia e ha come sua capitale e città più grande di Malé.

10. Malta

L’ultimo della lista dei più piccoli paesi europei, Malta. Si trova nel mar Mediterraneo, la sua superficie è di 316 km2 e ha come sua capitale e città più popolosa della Valletta.

Lascia un commento