Quali sono le infezioni di Aspergillus?

Alcune specie di Aspergillus, in particolare l’Aspergillus fumigatus e l’Aspergillus flavus, possono produrre infezioni nell’uomo e negli animali, note con il nome di aspergillosi. Queste infezioni colpiscono tipicamente l’apparato respiratorio (naso e polmoni), dal quale, in casi particolari, possono estendersi ad altri organi.

Indicativamente, per la profilassi delle infezioni sostenute da muffe del genere Aspergillus, assumere 200-250 mg (5 ml), tre volte al giorno; la durata della terapia va stabilita dal medico. Il farmaco è indicato per adulti e per i bambini che hanno già compiuto i 13 anni.

Come crescono gli Aspergillus?

Gli Aspergillus crescono comunemente su substrati ricchi di polisaccaridi (es. amilosio) e di carbonio (es. glucosio ed altri monosaccaridi ). I cibi ricchi di amido, come le patate ed i cereali, sono i serbatoi migliori per la crescita di molte specie di Aspergillus.

Qual è il nome della specie di Aspergillus versicolor?

Aspergillus versicolor: il nome della specie richiama la particolare policromia delle colonie: verde, rosa, giallo …

Qual è la forma più diffusa di aspergillosi?

Aspergillosi invasiva polmonare (probabilmente la forma più diffusa) Aspergillosi invasiva rino-sinusale e tracheo-bronchiale; L’aspergillosi invasiva si manifesta soprattutto tra malati di leucemia, trapiantati e malati di AIDS. Anche i pazienti in terapia prolungata con corticosteroidi ad alte dosi sono a rischio d’infezioni da Aspergillus.

Quali sono i farmaci per la cura dell’aspergillosi?

I farmaci più utilizzati in terapia per la cura dell’aspergillosi sono antimicotici (es. voriconazolo, posaconazolo, caspofungin e Amfotericina B ). Al fine di esercitare un’intensa azione antinfiammatoria, anche i corticosteroidi possono essere utili in caso di aspergillosi associata ad asma e/o fibrosi cistica.

Cosa è Aspergillus fumigatus?

Introduzione. Aspergillus fumigatus è un fungo della famiglia Trichocomaceae che si trova nel suolo e nella materia organica in decomposizione, dove svolge un ruolo essenziale nel riciclaggio del carbonio e dell’azoto.

Come si tratta l’aspergillosi polmonare invasiva?

L’aspergillosi polmonare invasiva acuta di solito causa tosse, spesso è presente emottisi, dolore toracico pleurico e respiro corto. Se non trattata, l’aspergillosi polmonare invasiva può condurre rapidamente a un’insufficienza respiratoria progressiva e infine fatale.

Come si manifesta l’aspergillosi allergica?

L’aspergillosi allergica (o bronchiale) è la forma più diffusa: è data da una reazione allergica alle spore inalate, e si manifesta con asma, broncopolmonite allergica, dispnea intensa e bronchiectasie (dilatazione irreversibile di una porzione dell’albero bronchiale).

Quando fu catalogato Aspergillus?

Aspergillus fu per la prima volta catalogato nel 1729 dal sacerdote e biologo italiano Pier Antonio Micheli. La vista dei funghi al microscopio fece venire a Micheli in mente la forma di un aspersorio ( latino aspergillum) (spruzzatore di acqua lustrale) e denominò il genere di conseguenza.

Come si danneggia l’Aspergillus alliaceus?

L’Aspergillus può danneggiare una serie di alimenti che non vengono conservati sotto vuoto, soprattutto se ricchi di amidi. Alcune specie, come l’Aspergillus alliaceus, sono patogene per le piante coltivate (in particolare il mais), altre producono malattie negli animali d’allevamento.

Gli aspergillus tollerano eccellentemente le alte temperature, fino a 50°C. … Aspergillus niger: la colonia assume un aspetto biancastro, …

L’ Aspergillus è un fungo della classe degli Ascomycetes. Al genere appartengono numerose specie patogene. Quella di più frequente riscontro è l’ Aspergillus fumigatus; di minore importanza dal punto di vista medico sono: Aspergillus flavus, Aspergillus niger, Aspergillus clavatus, Aspergillus glaucus e Aspergillus versicolor.

Come si manifesta questa variante di aspergillosi?

Questa variante di aspergillosi si rende manifesta soprattutto nei pazienti precedentemente sensibilizzati, che prendono nuovamente contatto con i conidi dell’aspergillus. Il danno tissutale è subordinato alla reazione immunitaria dell’ospite.

Cosa è aspergillosi invasiva o diffusa?

Aspergillosi invasiva o diffusa è la forma che si sviluppa nel paziente con grave compromissione dell’immunità (granulocitopenia, AIDS o altre forme di deficit immunitario); clinicamente si manifesta come una polmonite acuta, con un decorso veloce e spesso fatale, se le ife fungine si fanno strada attraverso il torrente sanguigno.

Quali sono i test di aspergillosi?

Diagnosi. In caso di sospetta aspergillosi, il paziente viene sottoposto ad esami diagnostici generali, come radiografia del torace e tomografia computerizzata. Quando i test mostrano segni inconfondibili di infezione, si procede con un’indagine più specifica per isolare il micete a partire da campioni di essudato pleurico, …

What is Aspergillus fumigatus and why is it dangerous?

Aspergillus fumigatus is an opportunistic fungal pathogen. The spores of this fungus, called conidia, are found widely in the environment and it is thought that we inhale several conidia daily. When we inhale conidia, resident immune cells in our lungs phagocytose and destroy them − preventing them from causing an infection.

What is aspergillum?

Aspergillum is an asexual spore-forming structure common to all Aspergillus species; around one-third of species are also known to have a sexual stage. While some species of Aspergillus are known to cause fungal infections, others are of commercial importance. Aspergillus consists of 837 species of fungi.

How common is aspergillosis?

Aspergillus, the mold (a type of fungus) that causes aspergillosis, is very common both indoors and outdoors, so most people breathe in fungal spores every day. It’s probably impossible to completely avoid breathing in some Aspergillus spores.

Is Aspergillus Ascomycota?

Aspergillus on a tomato in detail. Aspergillus is defined as a group of conidial fungi—that is, fungi in an asexual state. Some of them, however, are known to have a teleomorph (sexual state) in the Ascomycota, so with DNA evidence forthcoming, members of the genus Aspergillus can tentatively be considered members of the Ascomycota.

Come si manifesta l’aspergillosi polmonare cronica?

L’aspergillosi polmonare cronica può manifestarsi con sintomi lievi, indolenti nonostante una malattia significativa. L’aspergillosi invasiva extrapolmonare si verifica in pazienti gravemente immunocompromessi. Essa inizia con lesioni cutanee, sinusite, o polmonite e può coinvolgere fegato, …

Lascia un commento