SAT: Quindi puoi detrarre le tasse scolastiche dei tuoi figli in base al livello scolastico



Soggetti tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi al Servizio di Amministrazione Tributaria (SAB) hanno la possibilità di detrarre le spese. Oltre a viaggi, spese mediche, funerali, le autorità fiscali consentono la detrazione delle spese relative all’istruzione.

Il pagamento delle tasse scolastiche rappresenta una spesa significativa per alcune famiglie, quindi i contribuenti hanno diritto diminuire queste reddito imponibile nel rendiconto annuale dell’anno.

Quanto posso detrarre dalla retta?

Per questo il SAT stabilisce che le tasse universitarie nelle istituzioni scolastiche private e con validità di studio ufficiale, dalla scuola dell’infanzia alla scuola superiore, sono deducibili per i seguenti importi limite annuali:

  • Scuola materna: 14 mila 200 pesos.
  • Primario: 12 mila 900 pesos.
  • Secondario: 19 mila 900 pesos.
  • professionista tecnico: 17 mila 100 pesos.
  • Diploma di maturità o equivalente: 24 mila 500 pesos.

Come detrarre le tasse scolastiche dal SAT?

Per rendere effettivo questo beneficio, il contribuente deve essere in possesso della corrispondente prova di pagamento rilasciata dall’istituto di istruzione.

Nel caso in cui il contribuente effettui pagamenti nello stesso anno fiscale, per uno studente che ha completato due livelli di istruzione —ad esempio se lo studente ha completato la scuola primaria e secondaria nello stesso anno — il limite annuo di detrazione eventualmente decrescente è quello che corrisponde all’importo maggiore dei due livelli, indipendentemente dal fatto che sia quello concluso o iniziato.

Vale la pena ricordare che le tasse per la registrazione, la re-iscrizione o il acquisto di materiale scolastico non possono essere deducibili, poiché si applica solo alle tasse scolastiche.

È anche possibile detrarre il trasporto scolastico, purché “necessario” dalle istituzioni educative, come ricordato dalla stessa SAT.


Inoltre, la detrazione fiscale per l’istruzione non si applica alle scuole annesse al Ministero della Pubblica Istruzione (SEP).

È importante precisare che il pagamento delle tasse universitarie deve essere effettuato dal contribuente con assegno personale, bonifico elettronico o tramite carta di credito, debito o carta di servizio, poiché non è possibile usufruire della detrazione per le spese scolastiche se questa è fatto Contanti.

Lascia un commento