Tassi di interesse Banxico: l’acquisto di un “depa” nel 2023 costa 700mila pesos in più rispetto al 2022


Lui Banca del Messico (Banxico) ha attualmente il suo tasso di interesse di riferimento più alto della storia, dati i livelli di inflazione record in più di due decenni.

Il 9 febbraio il Consiglio Direttivo della banca centrale messicana ha deciso all’unanimità di aumentare il tasso di riferimento di 50 punti base, per lasciarlo a 11 percentoun numero mai visto prima.

Questa misura ha contribuito a contenere l’inflazione in cifre a una cifra, per offrire rendimenti storici al investire in Cetes e mantenere un superpeso “forte”.

Tuttavia, ha anche causato il il costo del denaro aumenta e che i tassi di interesse bancari per i prestiti personali, automobilistici e ipotecari sono “alle stelle”.


Cosa significa questo? In poche parole significa questo le banche addebiteranno più interessi per i soldi che prestano ai loro clienti per ottenere liquidità, comprare un’auto o una casa.

Ad esempio, se dentro marzo 2023 Se decidiamo di accendere un mutuo ipotecario per acquistare un appartamento in CDMX, finiremo per pagare centinaia di migliaia di pesos in più che se lo avessimo acquistato solo un anno fa, in marzo 2022.

Ecco come gli alti tassi di interesse incidono sui mutui ipotecari

Per corroborare queste informazioni, in El Financiero abbiamo effettuato una simulazione di un mutuo ipotecario, che rifletteva l’attuale situazione dei tassi di interesse in Messico: comprare un appartamento in CDMX costa 700mila pesos in più rispetto a un anno fa.

Per questo esercizio prendiamo come riferimento l’acquisto di un appartamento del valore approssimativo di 2 milioni di pesos.


♦ dentro marzo 2022potresti ancora ottenere tassi di 8,9 per cento -anche inferiore-, quindi, se un credito di un milione 697 mila 400 pesos Per acquistare detto appartamento per 20 anni, il cliente finirebbe per pagare 241 rate mensili da 17 mila 40 pesos, per un totale di quattro milioni e 21 mila pesos alla fine del credito.

Tale importo comprende il pagamento della importo richiesto (un milione 697 mila 400 pesos), il interessi generati (un milione 953 457 pesos), assicurazione (266 mila pesos) e commissioni (101 mila pesos).

♦ A marzo 2023, se decidiamo di acquistare lo stesso appartamento, richiediamo gli stessi soldi, con la stessa bancaal stesso termine il cliente finirebbe per pagare quattro milioni 766 mila pesos. 745 mila pesos più costosi!

Questo perché il tasso attualmente offerto dalla banca è dell’11,7 percento per un cliente medio.

I pagamenti mensili rimarrebbero a 20.163 pesos e il credito verrebbe saldato dopo 240 pagamenti.

Tipi di tasso di interesse di un mutuo ipotecario

Il mutuo ipotecario con il tasso più basso è il traccia nella scelta del finanziamento della casa.

Esistono tre tipi di tariffa:

Tasso fisso: Mantiene lo stesso interesse di credito per tutta la sua durata.

Tariffa variabile: Hai un adeguamento della rata mensile del mutuo in base alle variazioni del tasso di interesse.

Tasso di interesse misto: Questo rimane fisso durante l’accensione del mutuo, considerando un tempo stimato entro i primi cinque anni. E successivamente, è variabile durante il periodo rimanente alla validità del mutuo ipotecario.

Banche con tasso di interesse più basso

L’impiego di simulatore di un mutuo ipotecario guidati aiuterà a calcolare e trovare la banca con il tasso di interesse più basso.

Nell’esempio seguente è stato preso come base un valore di 1.020.000 pesos, con un acconto del 20% su un periodo di quindici anni, aggiornato a gennaio 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.